Scopri le 5 idee di Team Building per ripartire dopo Natale

Riprendere il lavoro dopo le vacanze di Natale, ritrovare lo spirito giusto per un nuovo anno, non è sempre un’impresa facile. Come se non bastasse, dobbiamo anche ridurre le interazioni e i momenti di condivisione per fronteggiare l’aumento dei contagi da Coronavirus.

Quali soluzioni di team building puoi adottare per migliorare il coinvolgimento del tuo gruppo di lavoro?

Le regole anti Covid sono stringenti, ma con le dovute accortezze, possiamo introdurre nella nostra strategia delle iniziative davvero uniche e divertenti.

Come prima cosa voglio ricordarti quanto sia importante il team building per il tuo business, infatti, puntare su questa tipologia di eventi, ti garantisce un sicuro vantaggio, ad esempio puoi aumentare il livello di comunicazione tra i dipendenti e la conoscenza reciproca, con un diretto incremento della produttività. 

Uno dei problemi più frequenti in azienda è l’incapacità di costruire un dialogo tra i dipendenti; l’obiettivo del team building è eliminare questo ostacolo e portare il gruppo a interagire per raggiungere uno scopo comune.

Uscire dall’ambiente lavorativo, inoltre, regala un punto di vista diverso e stimola la creatività, l’individuazione di soluzioni alternative, che alla fine, sono un valore aggiunto da applicare anche nelle mansioni e compiti quotidiani.

Nuove situazioni, fuori dal contesto abituale, consentono di scoprire le proprie abilità e quelle degli altri, portando alla luce, magari, capacità impensabili.

Come si sceglie la giusta attività di team building?

Sembra scontato, ma devi saper scegliere l’attività giusta da fare nel momento giusto.

Di seguito ti riporto qualche soluzione che puoi mettere in campo da subito, adatta anche in questo momento in cui molti potrebbero essere isolati o in quarantena.

  1. Le Challenge sui social sono ormai all’ordine del giorno, sono perfette per team giovani e dinamici, con profili attivi. Potresti pensare di creare anche una chat privata su WhatsApp che potrete vedere solo voi. Il tema della Challenge è libero, dovrebbe adattarsi alle linee guida dell’azienda.
  2. I videogiochi online sono perfetti per sperimentare nuovi ruoli, per fare gruppo e sviluppare il problem solving. Di videogiochi online ce ne sono davvero tanti, anche qui ti consiglio di cercare quello che meglio si adatta alla tua mission.
  3. Le gare culinarie spopolano in tv da anni, che ne dici di organizzarne una per i tuoi dipendenti da condividere con una live? Magari, facendo recapitare a casa di ognuno gli ingredienti e la ricetta da seguire.
  4. Oltre a quella culinaria, ci sono moltissime altre gare divertenti, ad esempio quella fotografica, in cui i partecipanti devono condividere con il gruppo il proprio migliore scatto, magari incentrarlo su un tema specifico, come può essere quello delle periferie delle città oppure dei luoghi legati all’infanzia.  Più il team è composto da persone provenienti da posti diversi, più il risultato sarà variegato.
  5. Potresti pensare di organizzare anche una sessione di allenamento o di yoga da fare di sabato mattina, all’aria aperta, se il clima non è eccessivamente rigido, oppure in diretta live, se è necessario restare nelle proprie case.

Tu quale soluzione di team building hai già sperimentato e quali risultati hai ottenuto?

Scrivi a Giada Crucitti Founder Your Wings all’indirizzo [email protected]

Photo by Matteo Vistocco on Unsplash